Le Protesi

Protesi dentarie mobili - Roma

PROTESI CAPSULE, FACCETTE, PONTI

La protesi dentale ha il compito di sostituire i denti mancanti ripristinando la funzione masticatoria e l'estetica della bocca 7 del sorriso.

La protesi è il risultato della stretta collaborazione tra l'Odontoiatra e l'Odontotecnico che lavorano insieme per la realizzazione di una protesi perfetta.

La protesi può essere realizzata tenendo conto di una serie di aspetti: aspettative del cliente, i denti residui e disponibilità economica.

Lo studio del caso, fondamentale per la valutazione dei parametri oggettivi, si basa sui risultati della prima visita (esame obiettivo), sui riscontri radiografici (Rx endorali, Panoramica e TAC nei casi più complessi), fotografici e sui modelli di studio (modelli in gesso delle arcate dentarie messe in articolazione tra loro come nella realtà).

Dopo una prima analisi, con l'aiuto dei modelli e delle foto di casi reali si spiegano al paziente le scelte terapeutiche possibili da intraprendere.

La protesi fissa comprende ogni tipo di restauro che viene cementato sui denti preparati dal dentista o su impianti osteointegrati. Possono essere capsule singole realizzate per proteggere denti particolarmente compromessi, o ponti per sostituire denti mancanti. Tutta la protesi fissa viene realizzata in ceramica, che ormai ha soppiantato ogni altro materiale usato in passato e costituisce il materiale di elezione per qualsiasi tipo di restauro protesico, per le caratteristiche di estetica, durezza, trasparenza e levigatezza, che la rendono praticamente uguale ai denti naturali.

Oggi siamo in grado di realizzare capsule totalmente in ceramica, senza la struttura metallica sottostante il che permette di ottenere risultati estetici eccezionali particolarmente appezzabili quando si interviene sui denti anteriori.

Utilizziamo la ceramica anche per le faccette: sottilissime coperture che si applicano incollandole sulla superficie anteriore dei denti per renderne perfetta la forma e il colore. Poiché siamo certi della qualità delle nostre prestazioni, per tutte le protesi in ceramica forniamo certificato di conformità alle normative CE ed una garanzia di cinque anni. Per ulteriori informazioni consultate la sezione.

FACCETTE DENTALI

Le FACCETTE DENTALI sono sottilissime coperture che si applicano sulla superficie anteriore dei denti per renderne perfetta la forma e il colore.

Una delle ultime novità sono le FACCETTE DENTALI ADESIVE: I DENTI SU CUI LE FACCETTE VENGONO APPLICATE NON SONO MINIMAMETE “TOCCATI” / PREPARATI POICHE’ LO SPESSORE DELLA CERAMICA E’ COSI’ SOTTILE CHE POSSONO ESSERE SEMPLICEMENTE INCOLLATE (FACCETTE DENTALI ELITE)          

Le protesi realizzate presso il nostro studio sono:

PROTESI FISSE SU DENTI

Questo tipo di protesi sono:

CORONA SINGOLA Quando ci troviamo di fronte ad un dente molto danneggiato, questo non riesce più ad assolvere la funzione masticatoria e viene quindi incapsulato, cioè viene coperto da una corona protesica. La capsula può costituita da una lamina interna chiamata struttura, che serve a dare resistenza alla protesi e da una parte esterna costituita da ceramica oppure interamente in ceramica (metal free).

La costruzione della protesi è divenuta ormai sempre più precisa grazie alle moderne tecnologie. La struttura della corona infatti si realizza grazie ad una serie di scansioni computerizzate attraverso il sistema CAD/CAM ottenendo una precisione impeccabile.
Oltre alla tecnologia anche i materiali ormai si sono evoluti, vengono infatti usati materiali anallergici ed esteticamente ottimi come lo Zirconio, un materiale bianco all'interno delle protesi che sostituisce il metallo scuro di una volta, assolutamente non estetico.

PROTESI PARZIALE FISSA ("PONTE" O CIRCOLARE)

Per l'inserimento di un elemento dentale artificiale è possibile talvolta utilizzare i denti vicini come pilastri per la costruzione di protesi fisse. I denti adiacenti al dente mancante definiti pilastri protesici, vengono limati, e ricoperti da capsule in ceramica collegate al dente artificiale che rimane sospeso sulla gengiva. I denti laterali fungono da pilastro al dente artificiale.

Questa tecnica è comunque utilizzata come seconda scelta rispetto alla ormai affermata implantologia osteointegrata.

Viene a volte scelto il ponte quando i denti adiacenti all’elemento dentario mancante hanno grosse ricostruzioni e per la loro protezione è consigliabile che vengano incapsulati.

PRESA DEL COLORE Grazie alle moderne tecnologie il colore delle protesi dentarie è molto preciso e verosimile ai denti del paziente.

PROTESI FISSE SU IMPIANTI Anche le protesi fisse su impianti, negli ultimi anni, hanno subito un'evoluzione ed un perfezionamento notevoli. Sarebbe necessario un lungo trattato per spiegare integralmente queste nuove tecniche, mi limito ad accennare al fatto che, grazie alla tecnologia CAD/CAM ed ai nuovi livelli di precisione di lavoro oggi raggiunti, è stato possibile eliminare sui monconi implantari i piani inclinati utilizzando così, invece dei sistemi fisici definiti "iperstatici", i sistemi "ipostatici", in grado di distribuire molto meglio le forze e preservare maggiormente le componenti protesiche nel tempo. Oggi è possibile riabilitare anche una bocca edentula totale (senza denti) con una protesi fissa grazie all'utilizzo degli impianti.

PROTESI RIMOVIBILI

Di queste protesi fanno parte:

PROTESI TOTALI RIMOVIBILI Vengono comunemente chiamate "dentiere" e sostituiscono la totale mancanza dei denti. Sono ingombranti e meno stabili delle protesi su impianti,. Sono considerate sicuramente il rimedio più economico per risolvere la totale mancanza dei denti, necessitano inoltre di un breve periodo di adattamento.

PROTESI PARZIALI RIMOVIBILI O SCHELETRATI Sono delle dentiere con non la totalità di denti, usate quando al paziente rimangono in bocca dei denti sani. Sono costruite in resina e sono molto resistenti.

PROTESI RIMOVIBILI SU IMPIANTI Le dentiere vengono quindi costruite quando mancano totalmente i denti. Spesso però le dentiere non sono stabili soprattutto quando l'osso si è riassorbito e sono poco confortevoli. Il movimento continuo delle protesi mobili può causare ulcere dolorose sulla gengiva. L'instabilità della protesi è oggi ridotta grazie all'utilizzo degli impianti a cui la protesi viene fissata.


Studio Odontoiatrico Associato
Dr.ssa Bonadonna - Dr. Mazzanti

Viale L. Da Vinci 114 - 00145 Roma
P.IVA: 03561451000
declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy
bonadonna.mazzanti@tiscali.it

ORARIO DI APERTURA

Lunedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Martedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Mercoledì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Giovedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Venerdì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

DOTT. MAZZANTI

Prenota una visita

DOTT.SSA BONADONNA

Prenota una visita

STUDIO ODONTOIATRICO

Prenota una visita

Dott. Stefano Mazzanti - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000533
Dott.ssa Roberta Bonadonna - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000526


Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.