L'endodonzia è la parte dell'odontoiatria che riguarda la prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.
La cura canalare è detta comunemente anche devitalizzazione e porta ad evitare l'estrazione di un dente gravemente danneggiato. La devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa del dente, delle tossine e dei batteri all'interno del canale radicolare, disinfezione dei canali e il conseguente riempimento per evitare successive penetrazioni di batteri e ricostruzione della parte del dente deteriorato.
Mentre la corona del dente contiene la camera pulpare del dente, nella polpa dentale ci sono i vasi sanguigni del dente ei nervi.
La polpa quindi si estende dalla radice alla camera pulpare. Le radici dei denti sono diverse a seconda del dente, gli incisivi hanno una sola radice, i premolari una o due radici, i molari arrivano a 3 radici con tre canali radicolari.
Di fronte ad un dente danneggiato, le tossine e i batteri penetrano anche fino ai canali radicolari provocando un'infiammazione che può portare alla pulpite e alla perdita di vitalità del dente. La pulpite va immediatamente curata, questa infatti può causare dolore e gonfiore provocati da un ascesso, l'intervento va fatto indipendentemente dalla presenza di dolore perchè le tossine liberata dai batteri danneggiano comunque l'osso di sostesto fino a causare per alcuni casi la perdita del dente.
CARIE PROFONDE: le carie profonde sono le cause per la devitalizzazione del dente. La caria inizia ad attaccare lo smalto dei denti formando una cavità e raggiungendo la polpa interna provocando quindi dolore.
TRAUMI: anche forti traumi possono danneggiare la polpa dentale, incidenti stradali o incontri sportivi, possono portare alla rottura del dente e al danneggiamento della polpa dentale, è quindi indispensabile una devitalizzazione.
ALTRE CAUSE: fratture dentali, malattie paradontali gravi.
Una devitalizzazione è sicuramente meno costosa di una operazione di estrazione di un dente, questo perchè l'estrazione comporta una mancanza di un dente che può causare lo spostamento dei denti rimanenti e oltre ad avere un problema di tipo estetico i denti spostati non permettono una masticazione corretta e una corretta pulizia. Dopo un'estrazione quindi è necessario impiantare un dente artificiale talvolta intervenendo sui denti laterali.
La devitalizzazione ha necessità di più sedute da parte del dentista, durante la cura possono comparire gonfiori o dolori attenuati da farmaci analgesici, è necessario evitare cibi freddi e duri, durante la cura il dente è ancora fragile, potrebbe essere ricoperto da una caspula alla fine della devitalizzazione per proteggerlo da fratture. Durante la cura inoltre si può avere sensibilità alla masticazione, alla percussione al caldo e al freddo.
E' importante dopo la devitalizzazione di controlli periodici per il controllo della salute del dente.
Studio Odontoiatrico Associato
Dr.ssa Bonadonna - Dr. Mazzanti
Viale L. Da Vinci 114 - 00145 Roma
P.IVA: 03561451000
declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy
bonadonna.mazzanti@tiscali.it
Lunedì | 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00 |
Martedì | 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00 |
Mercoledì | 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00 |
Giovedì | 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00 |
Venerdì | 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00 |
Sabato | Chiuso |
Domenica | Chiuso |
Dott. Stefano Mazzanti - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000533
Dott.ssa Roberta Bonadonna - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000526
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2019. «powered by Dentisti Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.